Migliorare l’uso degli integratori alimentari per garantirne la sicurezza; promuovere la creazione di un sistema di monitoraggio europeo comune; informare i cittadini e gli operatori sanitari sui rischi potenziali associati al consumo di questi prodotti e stimolare la segnalazione degli eventi avversi.
Sono questi gli obiettivi del cosiddetto “Manifesto di Erice 2022” pubblicato a maggio 2023, come editoriale, sulla rivista Drug Safety dagli esperti che hanno partecipato al workshop internazionale “Food supplements vigilance systems in a public health perspective: the European context” che si è tenuto a ottobre 2022 a Erice, presso l’International School of Pharmacology “Giampaolo Velo”. All’evento hanno partecipato ricercatori e addetti ai lavori di diversi Paesi europei (Italia, Francia, Olanda, Belgio, Slovenia, Lettonia, Serbia e Croazia).
Il Manifesto sottolinea in particolare il bisogno di implementare sistemi di vigilanza dedicati agli integratori alimentari, in modo che siano coordinati e centralizzati in tutta l’Unione europea (UE), poiché il mercato di questi prodotti è in continua espansione in Europa dove si riscontra un uso sempre più ampio tra la popolazione.
Bisogna ricordare che gli integratori alimentari rientrano nella regolamentazione sugli alimenti dove però si rileva una mancanza di armonizzazione della legislazione nei diversi Paesi dell’UE. Ciononostante, tutti gli integratori alimentari in commercio in Europa possono essere utilizzati in tutti i Paesi UE per la libera circolazione delle merci.
È necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza degli integratori al fine di tutelare la salute dei cittadini. Per esempio, negli anni sono stati evidenziati numerosi eventi avversi a seguito di assunzione di integratori alimentari, che possono scaturire da:
- tossicità intrinseca di alcuni componenti (in particolare, piante medicinali)
- problemi di qualità dei prodotti, per esempio legati a contaminazione/scambio di piante o ad adulterazioni volontarie
- interazione tra integratori diversi oppure tra integratori e farmaci.
DOCUMENTO COMPLETO traduzione in italiano del “Manifesto di Erice 2022”