Diversi studi hanno esaminato le diete vegane e vegetariane negli animali domestici, ma tutti presentano dei limiti per quanto riguarda i gatti, in particolare quelli che si concentrano su una dieta vegana nutrizionalmente equilibrata. Un gruppo di ricercatori del Regno Unito e della Germania ha progettato uno studio sui cambiamenti di salute tra gatti alimentati con una dieta vegana e gatti alimentati con una dieta a base di carne. L’ipotesi iniziale era che una dieta nutrizionalmente equilibrata non avrebbe influenzato in modo significativo la salute del felino.
Lo studio si basa su un sondaggio a cui hanno risposto 1.369 proprietari di gatti che alimentavano i propri animali domestici con una dieta vegana o a base di carne.
La maggior parte degli intervistati sono state donne provenienti dal Regno Unito, o più in generale dall’Europa, che hanno citato la nutrizione e il mantenimento della salute del gatto come gli aspetti più importanti nella scelta di una specifica dieta per i propri animali domestici.
Valutazione veterinaria: i gatti nutriti con una dieta vegana hanno avuto, in media, una probabilità inferiore del 9,7% che il loro veterinario li definisse affetti da una malattia grave, rispetto ai felini nutriti con carne. Questa è considerata una tendenza marginale.
I risultati indicano che le diete vegane complete e bilanciate dal punto di vista nutrizionale possono giovare alla salute del gatto più di una dieta a base di carne. Tuttavia, per formulare raccomandazioni specifiche sulle diete vegane feline sono necessarie ricerche più complete che valutino la salute dei gatti con dati più oggettivi.