Dopo aver aperto 26 Amazon Go in diverse città Usa, il format soprattutto tecnologico fa il grande salto e passa dalla superette per le emergenze e gli snack e il pranzo nel sacchetto al supermercato con tutti i reparti, ovviamente a self service.
Il nuovo Amazon Go Grocery di Seattle (Washington), infatti, è di poco inferiore ai 970 mq (10.400 square ft) e presenta:
– lo stesso impianto tecnologico basato sulla AI, Just Walk Out, con una miriade di sensori e telecamere, che semplificano l’inventory management e il rifornimento logistico
– la possibilità di fare una spesa completa, grazie a un assortimento di circa 5.000 referenze,
– nell’ortofrutta compare l’insalata sciolta,
– carne e pesce sono ben distinti e motivati nella comunicazione e confezionati,
– la panetteria è in stile europeo,
– c’è il reparto del vino, cosa non permessa in molti Stati Usa, ma che serve proprio a ribadire il concetto di spesa completa,
– sono presenti alcune referenze di Whole Food Market,
– non c’è barriera casse, si entra e la spesa è fatta e fatturata sulla APP via QRCode.
Il nuovo concept è stato dichiarato come il supermercato del futuro, e, francamente, ha tutte le caratteristiche per diventarlo, soprattutto con possibili accorgimenti sulla struttura assortimentale in particolar modo dei freschi e dei freschissimi.