La pandemia COVID-19 ha lasciato il segno nella nuova politica alimentare dell’UE, come la strategia Farm to Fork (F2F), presentata mercoledì (20 maggio), ha dimostrato un rinnovato interesse per la sicurezza alimentare per garantire l’approvvigionamento durante le crisi di qualsiasi natura.
L’esecutivo dell’UE ha presentato due proposte che non erano state inizialmente previste nella strategia per aumentare la sostenibilità a lungo termine dei sistemi alimentari, attingendo agli insegnamenti tratti dalla pandemia.
In primo luogo, la Commissione ha proposto di istituire un Osservatorio dell’UE sulla sicurezza alimentare che migliorerà la base di conoscenze, monitorerà e riferirà sulla capacità dell’Unione di assicurare la disponibilità di forniture alimentari e l’accessibilità economica degli alimenti.
L’osservatorio coprirà la produzione alimentare e le infrastrutture di approvvigionamento essenziali, fornendo trasparenza, coordinamento e sostegno al processo decisionale in tempi di sfide alla sicurezza alimentare.
Nel 2021, si prevede inoltre che l’esecutivo dell’UE svilupperà un piano di emergenza per garantire l’approvvigionamento e la sicurezza alimentare durante le crisi di qualsiasi natura.