E i claim etici sono lo strumento più immediato ed efficace per raggiungere il mercato. Ma come capire se queste affermazioni sono vere e verificate?
Puntare sulla sostenibilità fa crescere il business e attrae la fiducia di consumatori. Per questo, UNI (Ente Italiano di Unificazione) e Accredia (Ente Italiano di Accreditamento) hanno elaborato una nuova Prassi di Riferimento- volontaria- per la verifica delle asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile. E’ la Prassi di Riferimento (PdR) UNI 102/2021 “Asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile”, a sostegno delle imprese che dichiarino asserzioni etiche credibili, verificate e validabili dagli organismi di accreditamento.
La verifica e validazione del claim etico accreditata dimostra, attraverso l’esibizione di evidenze oggettive, che specifici fatti si sono verificati o specifici requisiti sono stati rispettati e che il claim sia vero o plausibile nel momento in cui viene valutato, sulla base degli elementi disponibili in quel momento.
Inoltre garantisce che un’affermazione sia veritiera e non ambigua, e che abbracci anche tutti gli elementi relativi alla sostenibilità (quindi gli aspetti sociali, ambientali ed economici) maggiormente rilevanti rispetto al contesto di riferimento. Vengono verificati i dati oggettivi, i risultati dichiarati, gli obiettivi raggiunti.