Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api. Istituita nel 2017 con una Risoluzione delle Nazioni Unite, la Giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sull’importanza di questi insetti, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare della nostra e di altre specie viventi.
Le api sono in pericolo, e noi con loro. Oltre agli apicoltori, anche la Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Emilia-Romagna, con i Servizi Veterinari delle AUSL, agisce attivamente per tutelare il patrimonio apistico e sottoporre a controllo le produzioni con un approccio integrato, dall’allevamento delle api alla produzione del miele e degli altri prodotti dell’alveare. In tal modo concorre alla tutela delle api, dell’apicoltura e della salute dei consumatori.
Ogni cittadino può partecipare alla tutela degli impollinatori!
L’apicoltura, in Italia è stata riconosciuta attività di interesse nazionale (Legge 254 Dicembre 2004, n. 313) e in Emilia-Romagna è disciplinata e tutelata dalla Legge Regionale 4 marzo 2019, n. 2.
Il 20 maggio 2021, dalle ore 13:00 alle 14:45, la FAO celebra, in modalità virtuale, la giornata mondiale delle api.
Per partecipare è necessario registrarsi nel Link indicato.
Nella pagina è possibile visualizzare informazioni sulle api e sulla giornata stessa che potranno essere utilizzate per promuovere e condividere l’evento e la giornata.
Inoltre scarica anche l’opuscolo per salvaguardare le api con alcuni consigli su come utilizzare responsabilmente le sostanze attive contro gli infestanti in agricoltura e ne descrive la tossicità.
Il contributo delle api all’agricoltura è fondamentale. Grazie all’impollinazione di fruttiferi e seminativi, infatti, esse sono in grado di accrescere sensibilmente la quantità e la qualità delle produzioni, oltre a svolgere un ruolo insostituibile nella salvaguardia della biodiversità. Per questo motivo le arnie sono frequentemente collocate accanto ai terreni coltivati, ma in tale contesto si trovano esposte a sostanze pericolose che possono causare moria di api e persistere come residui nella cera e nel miele.
Buona Giornata Mondiale delle api!