Una società benefit di Parma tenta la sfida delle alternative alle proteine animali e lancia sul mercato un formaggio spalmabile e soprattutto una mozzarella a base di pasta di mandorle.
La startup Dreamfarm, dopo due anni di studi, punta sulla proposta dei due prodotti, entrambi a base di pasta di mandorle; la mozzarella rappresenta il fiore all’occhiello e utilizza un procedimento di lavorazione innovativo per creare, per la prima volta, la tipologia in “liquido di governo”. Cioè con un siero usato per la conservazione che serve a preservarla, mantenendola sicura e sana per il consumo.
A differenza di altre proposte sul mercato, spesso a base di olio di cocco e amidi modificati, la startup ha deciso di partire dalla mandorla, che è reperibile naturalmente nell’area mediterranea. Una scelta che non solo concilia un gusto eccellente con pochi grassi saturi ma che premette di perseguire al meglio la strada della sostenibilità, investendo anche sul packaging che è riciclabile o biodegradabile.