Da diverso tempo si discute riguardo l’allevamento intensivo dei polpi considerato complicato ma soprattutto preoccupante per quanto riguarda il benessere dell’animale.
Il senato dello stato di Washington ha votato favorevolmente per la protezione dei polpi in tutto lo stato e che vieta di fatto l’allevamento intensivo di polpi in tutto lo stato di Washington.
Attualmente, in Europa, non esiste ancora una vera e propria legislazione sull’allevamento intensivo dei polpi.
Questo è stato un passo avanti per la protezione degli animali, essendo così crudele come pratica, anche altri Stati hanno introdotto leggi per evitarlo, ad esempio la California ha introdotto l’Octo (Oppose cruelty to octopuses) in cui si proibisce l’allevamento, vietando anche l’introduzione di polpi di allevamento.
Alle Hawaii, invece, un allevamento di polpi è stato chiuso, dopo alcune segnalazioni di catture illegali ed esperimenti di riproduzione, e nel frattempo è stata emessa anche una legge per evitare l’allevamento affermando che: “condizioni di vita inadeguate e confinamento, possono sottoporre i polpi a stress e compromettere il loro benessere”.