Si è concluso presso la sede della Regione Emilia-Romagna il corso di formazione “Il benessere degli animali in allevamento e la formazione degli allevatori”.
Il corso, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, si inquadra in un percorso formativo innovativo dedicato ai veterinari e agli allevatori sul tema del benessere degli animali in allevamento.
Ai sensi della Nota Ministeriale n. 17996 del 11.07.2023 la formazione sul benessere degli animali destinati alla produzione di alimenti deve essere effettuata secondo un percorso a cascata che prevede una prima fase di formazione destinata a veterinari pubblici formatori di primo livello (organizzata nell’anno 2023 dal Ministero della Salute) e una seconda fase di ricaduta destinata a veterinari pubblici (Aziende Usl e Istituti Zooprofilattici Sperimentali) e privati (liberi professionisti, aziendali, incaricati, di filiera, ecc.), definiti formatori di secondo livello, che saranno in questo modo abilitati alla formazione degli allevatori nel settore del benessere animale.
Questa seconda fase di ricaduta è stata programmata con il supporto e la partecipazione di relatori esponenti del mondo Accademico delle Università, veterinari liberi professionisti e di filiera, referenti del gruppo benessere regionale (veterinari ufficiali), rappresentanti degli Istituti Zooprofilattici nazionali tra cui il Centro di referenza Nazionale Benessere animale di Brescia, nonché referenti della Regione per il benessere animale.
Sono state svolte presso la sede della Regione Emilia-Romagna due giornate di sessione generale dedicate alla trattazione di tematiche quali l’utilizzo dei sistemi informativi Vetinfo e Classyfarm per il benessere animale, le mutilazioni consentite, l’abbattimento degli animali in allevamento, il maltrattamento degli animali in relazione alla normativa e la gestione delle non conformità.
A seguire sono state svolte sessioni specialistiche dedicate alle caratteristiche etologiche e necessità di ogni specie: bovina, suina, avicola, cunicola e ovicaprina. Il corso prevede inoltre, da parte dei veterinari pubblici, l’effettuazione di una parte pratica da completare entro il mese di giugno, in base alle specie animali selezionate dai partecipanti, che diventeranno così veterinari specialisti formati per il benessere animale delle diverse specie.
ll presente corso, che si inserisce nel percorso ministeriale delineato dalla suddetta Nota ha l’obiettivo di fornire le nozioni di benessere animale ed il materiale da utilizzare per la formazione degli allevatori ad opera dei veterinari formatori di secondo livello e di abilitare pertanto i discenti alla formazione degli allevatori sul benessere animale.
Al termine del percorso, in base alle sessioni speciali a cui avranno partecipato, i veterinari pubblici e privati potranno essere inseriti negli elenchi regionali e nazionali dei formatori degli allevatori.
Sarà organizzato pertanto un percorso formativo specifico per gli allevatori, obbligatorio per allevatori di suini e polli da carne, o per quelli di altre specie animali che non dispongano di formazione professionale o di esperienza specifica nel settore.
Materiale disponibile presso il sito alimenti e salute a questo link