Planet-score è il sistema di etichettatura ambientale sostenuto a viva voce da UFC-Que Choisir insieme ad altre organizzazioni indipendenti – come CIWF France, France Nature Environnement, Synadis Bio Fédération Forébi – che a loro volta esprimono gli interessi diffusi legati a benessere animale, protezione dell’ambiente e agroecologia.
La legge ‘Clima’ – introdotta in Francia per promuovere l’economia circolare e combattere lo spreco alimentare – prevede infatti che il governo decida, entro il 31.12.21, quale sistema adottare per l’etichettatura ambientale degli alimenti. L’Agenzia per la transizione ecologica (ADEME) e il ministero dell’Ambiente sono perciò invitati a scegliere Planet-score quale sistema ufficiale.
Il Planet-score è stato progettato dall’istituto francese di ricerca ITAB (Institut de Agriculture et de l’Aimentation biologiques) con l’obiettivo di offrire ai consumatori la possibilità di cogliere, in un colpo d’occhio, il livello di sostenibilità dei prodotti alimentari. In una prospettiva più ampia rispetto alla sola ‘impronta carbonica’ poiché essa – quand’anche riferita all’intero ciclo di vita del prodotto (Life-Cycle Assessment, LCA), che deve pure considerare il costo climatico dei fertilizzanti azotati – non considera gli altrettanto essenziali aspetti che seguono.