Data:
Martedì 10 Dicembre 2024
Obiettivi
La sensibilità nei confronti degli animali è molto aumentata, in parte per via del loro riconoscimento come esseri intelligenti e senzienti, capaci di provare emozioni simili alle nostre, in parte grazie alla comprensione dei numerosi benefici psicologici, fisici e sociali che derivano dal legame con loro. Tutto ciò ha fatto sì che alcuni animali, con la loro capacità di comunicare con noi, di farci divertire, di stimolarci e di mostrarci affetto e attenzioni si siano rivelati un’ottima fonte di compagnia e di supporto sociale, diffondendosi maggiormente e acquisendo a pieno titolo lo status di membri della famiglia. Gli animali contribuiscono attivamente al benessere psicofisico dei loro “umani”, esercitando un effetto positivo, ad esempio, in termini di riduzione dell’ansia e dello stress, facilitando i rapporti sociali, stimolando il movimento fisico e suscitando emozioni positive.
A fronte di tanti benefici, come tutte le relazioni affettive, anche la relazione con un animale da compagnia può andare incontro ad alcune criticità, legate innanzitutto alla rottura del legame dovuta alla morte dell’animale, ma anche all’anticipazione della perdita o al “carico assistenziale” che deriva dal prendersi cura del proprio pet.
La presente iniziativa intende approfondire gli aspetti di programmazione e attuazione della gestione integrata tra i servizi e gli enti che si occupano del binomio uomo-animale, partendo da approfondimenti tematici per concludere con l’analisi dei casi e la proposta di buone prassi.
Programma
- Ore 9.00 Iscrizioni
- Ore 9.30 Apertura lavori:
dott Giuseppe Diegoli Responsabile Settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica
dott. - Ore 10.00 relazioni di approfondimentoCamilla Tumidei, dottoranda in Antropologia Sociale presso l’Università di Torino
Violenza sugli animali e violenza domestica
Francesca Sorcinelli Associazione Link ItaliaGli interventi assistiti con gli animali
Carminio Gambacorta, Presidente Laboratorio Lesignola scs - Ore 11.30 Cerchio riflessivo in modalità dialogica
Referente Ufficio Diritti animali – Comune
Referente Servizio Sociale – Comune
Referente Servizio veterinario AUSL
Referente Servizio Salute mentale /Dipendenze - Ore 13.00 Pausa
- Ore 14.00 Lavoro per gruppo: analisi dei casi complessi per ambito di intervento prioritario
- Ore 16.30 Restituzione in plenaria e considerazioni sulle proposte emerse
- Ore 17.00 Conclusione lavori