Stagionalità dei prodotti Ortofrutticoli
Obiettivo importante della Regione Emilia-Romagna è quello di incrementare il consumo di frutta e verdura nella popolazione sia bambini che adulti.

Sempre più studi concordano nell’affermare che il consumo di frutta e verdura costituisce un importante fattore di protezione verso le patologie croniche degenerative specialmente obesità e diabete, tumori e patologie cardiovascolari.
Oltre ad avere una bassa densità energetica, possiedono cioè poche calorie/volume, sono ricche di tutta una serie di fattori come vitamine (A, B, C E, F, K etc ) sali minerali (potassio, magnesio, calcio, ferro, selenio, zinco etc. che sono essenziali per la salute.
Sono inoltre ricche di fibra che permette di raggiungere in tempi rapidi il senso di sazietà oltre a favorire lo sviluppo di una sana flora batterica intestinale (microbiota)
Riguardo le porzioni possiamo ricorrere al piatto sano di Harvard che evidenzia la proporzione che frutta e verdura devono avere rispetto al resto del pasto, oppure individualmente tenere conto dei volumi, ad esempio, una mano chiusa a pugno può rappresentare la dimensione di una porzione di frutta, mentre le due mani aperte a cestino quella di verdura etc.
La quantità richiesta per usufruire dei benefici sopra riportati risulta di 5 porzioni al giorno meglio se di colore diverso in quanto ogni colore apporta nutrienti e antiossidanti con funzioni ed azioni diverse e complementari.
MATERIALI
SCOPRI I PRODOTTI STAGIONALI MESE PER MESE
Ultime notizie inserite
-
Formazione: scopri i due corsi di settembre
-
Studio americano: orari dei pasti e longevità: la colazione fa la differenza
-
Ministero della Salute: in calo l’uso di antimicrobici negli animali, i dati 2023
-
UNICEF: per la prima volta l’obesità infantile supera il sottopeso a livello globale
-
Pesticidi: sentenza storica in Francia. Il tribunale ha ordinato al governo di attuare una valutazione su oltre 2.500 prodotti fitosanitari
-
Istituto Superiore Sanità: “In gravidanza alcol zero, anche un bicchiere può nuocere al feto”
-
Sicurezza alimentare: nuove regole per la formazione degli operatori
-
Regione Emilia-Romagna presenta il corso di formazione “Piano di Evacuazione degli Allevamenti”
-
Conclusa la prima edizione del Master One Health: un successo italiano di formazione integrata su salute, ambiente e sostenibilità
-
La Regione Emilia-Romagna punta sui “green corner”. Prodotti sfusi e alla spina nei punti vendita