Presentazioni da parte del Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica
(Direzione generale cura della persona, salute e welfare Regione Emilia-Romagna):
Corso FAD “Aggiornamenti sulla Peste Suina Africana” organizzato da IZSLER, 2021
Risorse esterne aggiuntive
Video "Simulazione caso sospetto di Peste Suina Africana"
Ma perché un cittadino dovrebbe comunicare il ritrovamento di una carcassa di cinghiale ai veterinari delle AUSL?
Nel corso di un'esercitazione di insorgenza di epidemia di peste suina africana è stato prodotto un video che illustra i passaggi dell'attivazione di un sistema di rilevazione e risposta alla malattia, a partire dalla comunicazione di un cittadino che ha visto un cinghiale morto.
I tempi di risposta alla malattia sono ritenuti fondamentali per ridurre l'impatto sulla popolazione animale. Fondamentali sono le esercitazioni che vengono svolte periodicamente coinvolgendo tutti i servizi che dovranno intervenire in tempi rapidi.
Presentazioni webinar Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e Piano Regionale della Prevenzione della Regione Emilia-Romagna del 23 novembre 2022
La comunicazione del rischio delle emergenze legate alle malattie degli animali. Marco Grana (Giornalista - Responsabile web Azienda Usl di Bologna)
Peste Suina Africana: che cos'è e perché è importante. Annalisa Santi (Istituto Zooprofilattico Lombardia e Regione Emilia-Romagna)
Peste Suina Africana: come si previene e come si controlla. Il ruolo importante dei cittadini. Luisa Lolli Piccolomini (Settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica)
Il controllo delle popolazioni di cinghiali come strumento di prevenzione e controllo della Peste Suina Africana. Maria Luisa Zanni (Settore attività faunistico-venatorie e sviluppo della pesca)