Benessere in allevamento

Specie Ovi-Caprina

Un allevamento ovi-caprino in grado di rispondere alle esigenze comportamentali e di benessere animale, deve offrire agli animali una superficie adeguata dove riposare, nutrirsi e muoversi liberamente. Le strutture devono fornire qualità adeguata dell'aria, luce  a sufficienza e locali puliti.

IZS Sardegna 

I vantaggi derivanti dall'introduzione della mungitura meccanica negli allevamenti ovini sono evidenti anche sulle caratteristiche igieniche del latte per la notevole riduzione della carica batterica totale. A fronte di questi miglioramenti, l'utilizzo non sempre corretto della mungitrice ha comportato la diffusione di tipologie di mastiti che in passato erano scarsamente presenti. La corretta gestione dell'impianto associata ad una perfetta esecuzione della mungitura costituiscono la condizione necessaria per mantenere la sanità della mammella e conseguentemente assicurare il benessere animale.

 

 

Trenta Giorni 

Un articolo pubblicato da Trenta Giorni che riuscirà a farci conoscere meglio etologia comportamento e tecniche di allevamento degli ovi-caprini.


EFSA  2014

Questo parere scientifico è il risultato di un percorso che ha mirato ad identificare le principali conseguenze di benessere e gli associati fattori di rischio per le pecore. La metodologia ha incluso la costruzione di un modello di rischio concettuale, la revisione della letteratura e le conoscenze degli esperti per classificare le conseguenze del benessere sulla base della prevalenza e quantità di sofferenze. Le misure basate sull'animale identificate nel parere sono state:

  1. il punteggio della condizione corporea,
  2. il punteggio dell'andatura,
  3. la consistenza della mammellare,
  4. la conta delle cellule somatiche,
  5. i tremori e l'evidenza di procedure zootecniche dolorose negli agnelli.

Iowa State University/EFSA  2014 

Questo documento riassume i risultati della revisione sistematica condotta da EFSA per il progetto  'Lavoro preparatorio per lo sviluppo di un parere scientifico sui principali rischi di benessere relativi all'allevamento delle pecore per produzione di  lana, carne e latte'.


TORNA SU