Alimentazione in età scolare

Il comportamento alimentare si sviluppa nell’infanzia

L’aumento costante dell’obesità infantile nei paesi industrializzati rappresenta ormai una situazione di vera emergenza di tipo sanitario e sociale. Dal momento che il comportamento alimentare si sviluppa nell’infanzia, è prioritario agire ed educare, sin dai primi anni di vita, il bambino alla corretta alimentazione. In tale contesto, la famiglia e la scuola (dall’asilo nido alla scuola secondaria) assumono un ruolo strategico: a scuola infatti, il bambino trascorre gran parte della giornata.

Linee Guida della Regione Emilia-Romagna per l’offerta di alimenti e bevande salutari e sostenibili nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo

Delibera Regionale n. 1452/2023 “Linee Guida per l’offerta di alimenti e bevande salutari e sostenibili nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo”, strumento volto a garantire sul territorio regionale l’applicazione di standard nutrizionali e di sostenibilità che consentano di migliorare la qualità degli alimenti offerti e somministrati nella scuola, ridurre la diffusione di alimenti e bevande non salutari e favorire l’equilibrio energetico dei giovani.

Standard nutrizionali relativi ai distributori automatici

Standard nutrizionali relativi ai distributori automatici: Alimenti e bevande raccomandati, da evitare, etichettatura e informazione.

Toolkit e Manuale di valutazione sostenibilità integrata

Con la Delibera di Giunta regionale n. 741 del 16 maggio 2022, nasce in Emilia-Romagna il Laboratorio di Ristorazione Sostenibile (LaRiSo). Un tavolo di lavoro partecipato con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità integrata nel servizio di ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica e di aggiornare le “Linee Guida per l'offerta di alimenti e bevande salutari nelle Scuole”. Il Laboratorio si occupa di definire pasti più sostenibili a livello di consumo e di scelta delle forniture, ridurre lo spreco alimentare e incentivare la donazione delle eccedenze. In particolare, tra le azioni programmatiche del Laboratorio è previsto il co-design di un Toolkit di valutazione di sostenibilità integrata per gli standard del pasto, da inserire nelle nuove Linee Guida Regionali.

Il Toolkit di valutazione di sostenibilità è articolato secondo le tre dimensioni di sostenibilità ambientale, sociale e nutrizionale. Si compone di due Toolkits principali: il Toolkit base previsto per l’annuale valutazione dei menù e il Toolkit sopralluogo previsto invece per i sopralluoghi svolti a campione nelle scuole della Regione. Ciascun Toolkit prevede uno o più obiettivi per dimensione di sostenibilità, rispetto ai quali sono definiti uno o più indicatori di cui è specificata la scala di misurabilità e il punteggio assegnato alla scala di misurabilità.

Allegati alle Linee Guida

All'interno delle Linee Guida è possibile trovare i seguenti allegati:

  • Allegato 1: Standard nutrizionali per la ristorazione scolastica e per i distributori automatici
  • Allegato 2: Documentazione scientifica di riferimento per l’elaborazione delle Tabelle nutrizionali
  • Allegato 3: Quantità e frequenze di consumo consigliate per tutte le fasce d’età per l’intera settimana alimentare
  • Allegato 4: Considerazioni sull’alimentazione complementare al Nido d’infanzia
  • Allegato 5: Indicazioni per la prevenzione del rischio di soffocamento da cibo in età prescolare
  • Allegato 6: Diete speciali

Documenti:

Delibera Regionale n. 1452/2023 “Linee Guida per l’offerta di alimenti e bevande salutari e sostenibili nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo”

Toolkit e Manuale di valutazione sostenibilità integrata

Modulo di richiesta di dieta per patologia

Modulo di richiesta di dieta etica

Report sulla valutazione dell'offerta di alimenti e bevande salutari 2019

Brochure

Standard distributori automatici

A scuola con Tommy per un’alimentazione sana, sicura e sostenibile

Tommy si presenta: è la nuova mascotte dei SIAN della Regione Emilia-Romagna che promuove gli obiettivi per un’alimentazione sana, sicura e sostenibile tra i bambini.

In questo video il simpatico orsetto ci fa scoprire come prenderci cura di noi partendo dal cibo, fornendo tutti i consigli per una sana e buona colazione e le alternative per una piccola ma gustosa merenda.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025 all’interno del programma PL20 “Sani stili di vita: dalla promozione alla presa in carico” con l’obiettivo di portare la “Salute in tutte le politiche”.

Video "A scuola con Tommy per un'alimentazione sana, sicura e sostenibile"

Linee guida del Ministero della Salute sulla ristorazione scolastica

Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica: ruoli e responsabilità, aspetti nutrizionali e interculturali, qualità e gradimento, capitolato.

 Linee Guida Ministero su Ristorazione Scolastica

Materiale informativo

Le altre sezioni di Sana Alimentazione

TORNA SU