Linee Guida e Manuali Internazionali

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) è fortemente impegnata nella lotta globale contro l'emergenza e la diffusione della resistenza antimicrobica. Questo manuale, frutto della collaborazione di più professionisti, promuove la prevenzione delle infezioni e l'uso prudente degli antibiotici nei comparti suino e avicolo ed è destinato a veterinari, allevatori e altri professionisti del settore.

PDF icon Uso prudente ed efficace degli antimicrobici in suini e pollame (FAO, 2019)

Questo documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è stato pensato per le autorità di sanità pubblica e salute animale, medici e veterinari e altri portatori di interesse coinvolti nella gestione dell'antibiotico resistenza per assicurare che tutti gli soprattutto quelli di importanza critica, siano usati prudentemente sia in medicina umana che veterinaria. La principale modifica dell’ultima revisione riguarda la categorizzazione delle penicilline, che sono state suddivise in sei sottogruppi sulla base dei meccanismi di resistenza e delle possibili alternative terapeutiche; tra questi, le penicilline naturali vengono classificate come “molto importanti”, mentre aminopenicilline e penicilline potenziate rientrano già negli antibiotici di “importanza critica ad alta priorità”.

 

Si tratta di un parere scientifico dell’Agenzia Europea per i Medicinali relativo all’impatto che l'uso degli antibiotici in veterinaria ha sulla salute pubblica e sulla salute degli animali, in risposta a una richiesta della Commissione Europea.

PDF icon EMA 2019 Categorisation of antibiotics in the European Union

PDF icon Infografica: Categorisation of antibiotics for use in animals for prudent and responsible use

La resistenza agli antimicrobici costituisce una priorità per la Commissione che, nel novembre 2011, ha lanciato un piano d’azione quinquennale (A European One Health action plan against  antimicrobial resistance) destinato ad affrontare i crescenti rischi posti da questo fenomeno, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale in considerazione della natura globale del problema. L’uso adeguato di antimicrobici in medicina umana e veterinaria è uno dei principali settori strategici dell’UE nel quadro del contrasto alla resistenza antimicrobica. Per questo motivo, nel 2015 la Commissione ha diffuso questa Comunicazione al fine di fornire agli Stati membri orientamenti pratici sull’uso prudente degli antimicrobici in medicina veterinaria, conformemente all’azione 3 del piano d’azione.

PDF icon Linee guida sull'uso prudente degli antimicrobici in medicina veterinaria

TORNA SU