GinS Food: Gusto in Salute

Facilitare le scelte di salute e contrastare lo sviluppo delle malattie croniche degenerative

Il progetto di promozione della salute della Regione Emilia-Romagna denominato GINS- FOOD gusto in salute è promosso dai Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) e ha l’obiettivo di facilitare le scelte di salute e contrastare lo sviluppo delle malattie croniche degenerative.

Malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche e diabete costituiscono la principale causa di morte quasi in tutto il mondo, secondo i più recenti dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Si tratta di malattie croniche che hanno in comune alcuni fattori di rischio (fumo, abuso di alcol, scorretta alimentazione, sovrappeso, obesità e sedentarietà) legati in gran parte a comportamenti individuali modificabili, che risentono del contesto economico, sociale e ambientale in cui vive e lavora la comunità.

L’agenda 2030 e gli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” ribadiscono l’importanza del concetto di “Salute globale”, inteso come nuovo approccio in cui si riconosce che la salute degli esseri umani è legata alla salute degli animali e dell'ambiente. L’attuale sistema alimentare non è più sostenibile, pertanto è necessario un cambiamento nella nostra alimentazione e nella nostra cultura per tutelare l’ambiente e la salute.

Quali azioni pratiche per favorire questo cambiamento?

  • aumentare il consumo di cereali integrali, frutta, verdura, legumi, e frutta oleosa;
  • limitare il consumo di proteine animali, la cui produzione richiede un uso eccessivo di risorse naturali;
  • limitare il consumo di alimenti e bevande ricchi di zuccheri, grassi saturi e/o sale;
  • scegliere alimenti diversificati e tradizionali, per sostenere la biodiversità locale;
  • riscoprire gli alimenti locali e di stagione, i loro valori nutrizionali e le tecniche di cottura e conservazione;
  • ridurre gli sprechi alimentari.

L’abitudine a consumare pasti fuori casa è ormai molto diffusa ed interessa molteplici categorie di persone (lavoratori, studenti, ecc). Inoltre il tempo da dedicare alla ristorazione è limitato e l’utente si trova spesso a dover scegliere tra piatti eccessivamente calorici, poveri in vitamine e minerali, ricchi in sodio e grassi. La ristorazione costituisce un contesto privilegiato per favorire l'acquisizione da parte dei consumatori di scelte alimentari corrette e orientate verso una dieta sostenibile.

GINS FOOD gusto in salute attraverso la collaborazione con i pubblici esercizi di ristorazione ha l'obiettivo di aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto di qualità, gustoso, bilanciato dal punto di vista nutrizionale e rispettoso dell’ambiente.

Da qui l’importanza di sensibilizzare e formare gli addetti alla produzione e somministrazione di alimenti affinché la qualità nutrizionale e la sostenibilità divengano una prerogativa fondamentale dei loro prodotti.

Lo scopo è che vengano forniti pasti che uniscano qualità nutrizionale, organolettica e sicurezza. Fondamentale per la realizzazione del progetto è la creazione di una rete di esercizi di ristorazione interessati al progetto, disponibili a collaborare alla realizzazione del medesimo e al conseguimento dei relativi obiettivi. Il progetto prevede che gli esercenti che aderiscono all'iniziativa, rispettino i requisiti generali e specifici da soddisfare per acquisire il marchio “Gins Food, gusto in salute”.

Anche gli operatori del settore alimentare notificati per la produzione e somministrazione di alimenti “Senza glutine” sono invitati ad aderire al progetto per migliorare l’offerta nutrizionale dei clienti celiaci.

Materiali

Le altre sezioni di Sana Alimentazione

TORNA SU