https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/formazione-regolamentata/approfondimenti/profili-regolamentati/profili/conducenti-e-guardiani-di-veicoli-stradali-che-trasportano-equidi-e-animali-domestici#formazione-regolamentata
I docenti dei corsi di formazione per conducenti e guardiani sono reclutati tra medici veterinari pubblici e privati, che devono avere a loro volta frequentato un corso specifico della durata di almeno 20 ore ed essere inseriti in un apposito elenco, a disposizione dei soggetti formatori abilitati all’organizzazione dei corsi. I medici veterinari pubblici sono dipendenti di Aziende Usl, di Istituti Zooprofilattici Sperimentali o del Ministero della Salute e non possono svolgere l’attività formativa nel territorio di competenza. I medici veterinari privati possono svolgere l’attività formativa in qualunque territorio, indipendentemente dall’Ordine di iscrizione.
L’elenco dei formatori e degli esaminatori dei corsi di formazione per conducenti e guardiani, consultabile sul sito “Alimenti e Salute” della Regione Emilia-Romagna, riporta i nominativi dei veterinari formatori ed esaminatori pubblicati nella Determina N. 11932 del 19/ 9/ 2007 “Presa d' atto dell’elenco regionale dei veterinari formatori ed esaminatori in applicazione Reg. (CE) 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate”, integrato con l’elenco dei veterinari di cui alla Determina N. 16766 del 30/09/2020 “Veterinari formatori ed esaminatori in applicazione Reg. (CE) 1/2005, sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate e con l'elenco dei veterinari pubblici e privati che hanno frequentato le edizioni successive dei corsi per formatori. Indicazioni operative: l’elenco pubblicato riguarda quindi complessivamente tutti i veterinari che hanno seguito, in momenti diversi, il prescritto corso di formazione della durata minima di 20 ore e che sono quindi idonei a svolgere le funzioni di formatore ed esaminatore (veterinari pubblici) o di solo formatore (veterinari privati).
I nominativi e i dati degli elenchi pubblicati in questa pagina, sono stati acquisiti in seguito a specifica autorizzazione/liberatoria da parte di ogni veterinario interessato e avente titolo alla pubblicazione e potranno essere modificati in caso di variazioni (es. indirizzo e-mail, ordine di iscrizione, ente pubblico di appartenenza, qualifica). In particolare, è possibile il passaggio dalla qualifica “veterinario privato” a “veterinario pubblico” o viceversa, con conseguente acquisizione o perdita della funzione di esaminatore (in aggiunta a quella di formatore). Le modifiche saranno in ogni caso subordinate alla comunicazione per posta elettronica da parte del veterinario interessato all'indirizzo formazionedsp@ausl.mo.it
Il percorso formativo da mettere in atto al fine del rilascio o del rinnovo dei certificati di idoneità dei conducenti e guardiani è riportato nella Delibera regionale n. 2309 del 27.12.2022 (Nuove disposizioni per la formazione ed il rilascio dell’idoneità degli operatori che intervengono nel trasporto degli animali e le operazioni correlate, in applicazione del Regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto), mentre le istruzioni operative destinate ai servizi veterinari delle Aziende Usl sono riportate nella Nota del Responsabile dell’Area Sanità veterinaria e Igiene degli Alimenti della Regione Emilia-Romagna n. 978862 del 21.10.2021, dalle linee guida applicative e dai relativi allegati, modello 1, modello 2, modello 3 e modello 4.
Con la nota del Ministero della Salute n. 0025057 del 27/08/2025 è stato chiarito che i corsi di formazione della durata di 12 ore per il rilascio del certificato di idoneità per conducenti e guardiani addetti al trasporto di animali vivi, a partire dal 2026, dovranno essere svolti esclusivamente in presenza.
I corsi di formazione della durata di 4 ore per il rinnovo dei suddetti certificati potranno essere eventualmente tenuti on line, per questioni organizzative e a discrezione degli enti organizzatori.
Una sintesi del percorso è descritta nella presentazione allegata.