Con la Legge Regionale n° 6 del 02/04/1996 “DISCIPLINA DELLA RACCOLTA E DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI EPIGEI SPONTANEI NEL TERRITORIO REGIONALE. APPLICAZIONE DELLA LEGGE 352 DEL 23 AGOSTO 1993” e s.m.i. sono stati istituiti, in Emilia-Romagna, gli Ispettorati Micologici che svolgono un servizio capillare sul territorio finalizzato alla tutela della salute pubblica e specificatamente alla prevenzione delle intossicazioni da funghi.
Il personale degli Ispettorati Micologici è altamente qualificato, avendo conseguito regolare attestato di “Ispettore Micologo” dopo aver frequentato il corso biennale previsto dal D.M. 686/96 ed è iscritto al Registro Nazionale dei Micologi.
In Emilia-Romagna sono presenti n° 9 Ispettorati Micologici collocati all’interno del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dei Dipartimenti di Sanità Pubblica di ogni Azienda USL (col. ai Link degli Ispettorati delle Ausl).
- Piacenza: Ausl | Speciale Funghi
- Parma: AUSL | Azienda | Le attività degli Ispettorati Micologici a Parma e provincia
- Reggio Emilia: Ispettorato Micologico | AUSL.RE.IT
- Modena: https://www.ausl.mo.it/funghi
- Bologna: Ispettorato micologico — AUSL di Bologna
- Imola: https://www.ausl.imola.bo.it - ispettorato micologico
- Ferrara: ISPETTORATO MICOLOGICO — AUSL Ferrara
- Ausl Romagna: Dipartimento Sanità Pubblica (auslromagna.it)
- Arpae Centro micologico regionale
Le funzioni principali degli Ispettorati Micologici sono declinate nella Determinazione Regionale n° 1227 del 15/02/2013