- Sono un privato cittadino raccoglitore di funghi epigei freschi spontanei, ho bisogno del controllo di commestibilità.
I funghi nascondono insidie che non devono essere sottovalutate. Per questo motivo è utile ricordare ai raccoglitori di funghi spontanei che è necessario prima del loro consumo farli controllare dagli ispettori micologi dell’Ispettorato Micologico dell’AUSL. Il controllo è gratuito.
L'attività di controllo e certificazione di commestibilità dei funghi freschi epigei spontanei richiesto da dettaglianti e ristoratori, è gratuita da parte degli Ispettorati Micologici dell’AUSL.
L'attività di controllo e certificazione di commestibilità dei funghi freschi epigei spontanei richiesto dai grossisti, è a pagamento.
Le attività sopra riportate possono essere svolte anche da micologi privati abilitati secondo tariffe proprie.
- Sono un commerciante, ho bisogno del controllo e certificazione sanitaria di commestibilità dei funghi freschi epigei spontanei destinati alla vendita al dettaglio e/o alla somministrazione negli esercizi di ristorazione e/o gastronomie, come devo procedere?
Per accedere al controllo e certificazione sanitaria di commestibilità dei funghi epigei freschi spontanei può rivolgersi agli Ispettorati Micologici delle AUSL oppure rivolgersi a micologi privati abilitati.
- Sono un commerciante, ho bisogno dell'autorizzazione alla vendita dei funghi epigei freschi spontanei e/o porcini sfusi, come procedo?
E' necessario presentare SCIA telematica tramite lo Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP) conseguita presso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'AUSL di competenza. La domanda può essere inoltrata tramite Posta Elettronica Certificata o posta elettronica ordinaria scrivendo agli indirizzi dell’AUSL interessata.
- Come posso conseguire l'idoneità alla vendita funghi epigei freschi spontanei sfusi e/o porcini secchi sfusi?
E' necessario presentare la richiesta di ammissione all'esame di idoneità alla identificazione dei funghi freschi epigei spontanei sfusi e/o porcini secchi sfusi all'Ispettorato Micologico del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Ausl di competenza territoriale e la ricevuta di pagamento pari a 73€
- Posso vendere i funghi lungo le strade o in forma itinerante?
La vendita dei funghi freschi spontanei può effettuarsi su aree private in sede fissa o su aree pubbliche con esclusione della forma itinerante o lungo le strade ai sensi dell’Ordinanza ministeriale del 03 aprile 2002 e della Legge regionale n° 15 del 11 novembre 2011.
- Chi può certificare i funghi?
I funghi epigei freschi spontanei possono essere certificati dal micologo dell’AUSL o da micologo PRIVATO abilitato.
- Nel mio negozio voglio vendere ESCLUSIVAMENTE funghi epigei freschi spontanei in confezioni non manomissibili e singolarmente certificate, devo avere l’attestato d’idoneità alla vendita? Devo presentare la SCIA?
Se i funghi sono in confezioni non manomissibili e singolarmente certificati da micologo iscritto all’elenco nazionale o regionale, non è necessario avere l’attestato d’idoneità alla vendita, ma è necessario presentare la SCIA.
- Quali sono i funghi commercializzabili in Emilia-Romagna?