Sin dal 2010, con il Progetto “Scegli con gusto, gusta in salute”, la Regione Emilia-Romagna ha legato il tema dell’adozione di stili di vita salutari nei giovani alla prevenzione del consumo a rischio di alcol e a scelte alimentari consapevoli attraverso un programma indirizzato agli Istituti Alberghieri che pone al centro la relazione fra gusto e piacere nei gruppi e nelle comunità.
Gli Istituti Alberghieri possono infatti avere una doppia valenza educativa:
- educare i propri studenti a scelte di tipo salutare fornendo così ai prossimi operatori del settore alimentare gli strumenti professionali più adatti ad influenzare positivamente le scelte dei futuri clienti verso il consumo di alimenti sani;
- diventare un punto di formazione attiva per ogni Scuola e ogni Ente del territorio (Aziende USL, Comune, Associazione) che intenda trattare i temi di alimentazione e alcol in termini di consumo consapevole disponendo di formatori esperti (docenti) e di giovani che sensibilizzati al problema, possono svolgere una funzione educativa fra i coetanei (educazione fra pari). L’obiettivo è quello di inserire nel curriculum scolastico proposte di approfondimento tematico e rielaborazione pratica di educazione al gusto finalizzate alla prevenzione dei tumori e delle malattie croniche che si possono contrastare con l’adozione di stili di vita e scelte alimentari salutari soprattutto nell’età giovanile. Si mira a modificare la “relazione culturale” degli Istituti Alberghieri con la comunità come entità educante nei confronti di alcol e cibo per favorire scelte consapevoli.
Gli Istituti Alberghieri sono un ambiente privilegiato per la sperimentazione del programma e sono interlocutori importanti per la diffusione di un comportamento alimentare salutare ma attento ai gusti individuali. In particolare, la collaborazione con i nutrizionisti e i dietisti dei Servizi Igiene Alimenti e della nutrizione delle Aziende Usl, la sperimentazione nei laboratori degli Istituti Alberghieri permette di completare il percorso formativo con l’organizzazione di eventi pubblici in cui si valorizzano i cibi e i cocktail analcolici preparati dai ragazzi, apprezzati in particolar modo dai coetanei perché gradevoli, presentati in modo accattivante e corretti dal punto di vista nutrizionale: bellezza, gusto e salute.
L’esperienza della Regione Emilia-Romagna con il coinvolgimento degli Istituti Alberghieri di tutte le province, la collaborazione con i nutrizionisti e i dietisti dei Servizi Igiene Alimenti e della Nutrizione delle Aziende USL, l’Ufficio scolastico regionale, ha favorito il confluire del programma nel Progetto Guadagnare Salute con la LILT, promosso dalla Sede centrale della Lega italiana per la lotta contro i Tumori, con il Ministero della Istruzione. Il nuovo titolo: Cibo: gusto e salute, è legato alla partecipazione di Istituti Alberghieri di quasi tutto il territorio nazionale, di attività di educazione fra pari in presenza e a distanza fra diverse regioni d’Italia, da azioni di tutoraggio svolte dai docenti degli Istituti Alberghieri della Regione Emilia-Romagna anche con azioni finalizzate alla sostenibilità e alla lotta allo spreco e alla collaborazione con l’Associazione nazionale degli Istituti Alberghieri RENAIA.
Il tema principale della programmazione dell’anno scolastico 2021-2022 è la relazione fra salute e prevenzione oncologica.
Il giorno 4 maggio si terrà il Seminario conclusivo presso l’Istituto Alberghiero di Ferrara. Al progetto, che fa parte del programma Scuole che promuovono salute, hanno partecipato 17 istituti/scuole alberghiere della Regione con più di 5.000 studenti.
Progetto regionale “Scegli con gusto e gusta in salute”: le scelte dei giovani su alimentazione ed alcol
Il progetto è indirizzato agli Istituti Alberghieri e sperimentato ampiamente in questo target in riferimento alla relazione fra comportamento alimentare, contrasto alla sedentarietà e consumo di alcol nei giovani promuovendo e rinforzando i loro significati affettivo- relazionali e biologici.
Si lavora sulle abitudini degli adolescenti in riferimento ad alimentazione, pratica dell’attività fisica e consumo di alcol e si pone l’attenzione sulla scelta e la preparazione di cibi e bevande in riferimento alla promozione del benessere psicofisico.
Il progetto è integrato con attività volte al cambiamento culturale degli operatori del settore nei confronti del cibo e dell’alcol per influenzare le abitudini di una comunità.
Gli Istituti Alberghieri diventano così anche un punto di riferimento per le Scuole aderenti al progetto Paesaggi di prevenzione in quanto si fanno carico della realizzazione di laboratori didattici esperienziali legati alla peer education per tutte le Scuole coinvolte.