I requisiti di etichettatura dei prodotti alimentari preimballati per la vendita diretta cambieranno dal 1 ° ottobre 2021 in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord.
Questi cambiamenti aiuteranno a proteggere i consumatori ipersensibili agli alimenti richiedendo che più tipi di cibo abbiano informazioni sugli allergeni potenzialmente salvavita fornite sull’etichetta.
I nuovi requisiti in materia di etichettatura degli allergeni si applicheranno a una categoria di alimenti denominati preimballati per la vendita diretta dal 1 ° ottobre 2021.
Si tratta di alimenti confezionati nello stesso luogo in cui vengono offerti ai consumatori. Il cibo dovrebbe anche essere nella confezione prima di essere ordinato o selezionato.
Può includere cibo che i clienti selezionano da soli, nonché prodotti preincartati tenuti dietro un bancone. Può includere anche alcuni alimenti venduti in punti vendita mobili o temporanei.
Al momento le informazioni sugli allergeni per questi prodotti possono essere fornite con qualsiasi mezzo. Ciò include l’essere informati verbalmente dal personale.
I governi di tutto il Regno Unito hanno deciso che questi alimenti dovranno avere informazioni sugli ingredienti e sugli allergeni fornite sull’etichetta dal 1 ° ottobre 2021.